Domande e risposte sulla crisi ucraina
Sotto questo link della SEM troverete le domande e risposte riguardanti la crisi ucraina (statuto S, entrata e partenza, alloggio, questioni mediche, integrazione, lavoro e scuola, impegno umanitario della Svizzera).
Tweets di @SEMIGRATION
Aggiornamenti quotidiani sulle cifre e altri argomenti sono disponibili via:
Programma S
Qui troverete informazioni sul programma per le persone che cercano protezione con lo statuto S, che è stato approvato dal Consiglio federale il 13 aprile.
Miges.plus
Se volete saperne di più sull'assistenza medica in Svizzera, sull'assicurazione malattia e contro gli infortuni, troverete opuscoli, volantini e film su tutti i temi della salute qui sotto :
Domande sull'Ucraina - Punti di contatto nei Cantoni
Dopo la registrazione, le persone con statuto di protezione S sono attribuite a un Cantone. Quali norme vigono nei Cantoni? Il CDOS ha compilato una panoramica dei siti web cantonali.
Informazioni per persone con statuto di protezione S
L'opuscolo SEM, recentemente rivisto per i richiedenti protezione provenienti dall'Ucraina, contiene informazioni utili sulla procedura per lo statuto di protezione S e sulla vita in Svizzera.
Corsi pubblici su formazionecontinua.swiss
Sul sito formazionecontinua.swiss tutti coloro che offrono corsi hanno la possibilità di pubblicizzarli. I corsi possono essere trovati o utilizzando la ricerca per parole chiave oppure per aree tematiche. corsi su formazionecontinua.swiss
Con la «lettera di protezione contro le mutilazioni genitali femminili», il Consiglio federale intende richiamare l’attenzione sulla situazione giuridica in Svizzera. Il documento intende aiutare le famiglie e le ragazze a opporsi alla pressione sociale e familiare derivante dalle comunità del loro Paese d’origine e dalla diaspora.
Aiutate a trasmettere questa lettera di protezione alle ragazze a rischio e alle loro famiglie quando viaggiano all’estero! Distribuitela anche a professionisti o in occasione di una conversazione con le persone interessate.
La «lettera di protezione contro le mutilazioni genitali femminili» è disponibile in tedesco, francese, italiano, inglese, amarico, arabo, somalo e tigrino. È possibile scaricarla in formato PDF o stamparla tramite il sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica.
Vari media hanno pubblicato articoli sul numero crescente di rom provenienti dall’Ucraina che arrivano in Svizzera con l’intenzione di ottenere illecitamente lo statuto di protezione S tramite documenti falsi. Sono inoltre state diffuse altre insinuazioni basate su generalizzazioni e stereotipi razzisti sui rom. La CFR e il SLR hanno quindi prodotto un foglio informativo sui rom provenienti dall'Ucraina occidentale. L'obiettivo è quello di contribuire alla sensibilizzazione sulla realtà della vita e della discriminazione nei confronti dei rom in Ucraina, ma anche in tutta Europa, e di aiutare a oggettivare la discussione sui rom e sullo statuto di protezione S.