Lettera di protezione contro le mutilazioni genitali femminili

Per la Confederazione è importante aiutare le ragazze e le famiglie a proteggersi dalle mutilazioni genitali femminili. Ciò riguarda anche i viaggi nel Paese d’origine e la pressione sociale che spesso si verifica nelle comunità coinvolte. La «lettera di protezione contro le mutilazioni genitali femminili» intende contribuire in tal senso.

Con la «lettera di protezione contro le mutilazioni genitali femminili», il Consiglio federale intende richiamare l’attenzione sulla situazione giuridica in Svizzera. Il documento intende aiutare le famiglie e le ragazze a opporsi alla pressione sociale e familiare derivante dalle comunità del loro Paese d’origine e dalla diaspora.

Aiutate a trasmettere questa lettera di protezione alle ragazze a rischio e alle loro famiglie quando viaggiano all’estero! Distribuitela anche a professionisti o in occasione di una conversazione con le persone interessate.

La «lettera di protezione contro le mutilazioni genitali femminili» è disponibile in tedesco, francese, italiano, inglese, amarico, arabo, somalo e tigrino. È possibile scaricarla in formato PDF o stamparla tramite il sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

www.stop-fgm.admin.ch