Consulenza

Spesso gli immigrati hanno domande specifiche che non trovano risposte con la prima informazione. Perciò a volte occorre una consulenza specifica per ogni situazione così da evitare fraintendimenti e false aspettative e contribuire a un’integrazione più rapida.

Il settore di promozione Consulenza persegue tre obiettivi:

  • le migranti e i migranti hanno accesso a informazioni importanti e riescono ad orientarsi anche in situazioni particolari;
  • gli operatori del settore e le persone interessate possono farsi consigliare e accompagnare per tutto il processo d’integrazione;
  • l’opinione pubblica viene informata e sensibilizzata sulla particolare situazione degli immigrati e sugli sforzi per l’integrazione.

Dove trovo un corso di lingua che corrisponda alle mie conoscenze pregresse? Come posso fare riconoscere il mio diploma? E quali strade può intraprendere mia figlia nel sistema di formazione svizzero? A queste e ad altre domande gli immigrati non possono rispondere facilmente da soli. Molti si fanno aiutare da vicini o conoscenti.

Questo è importante ma spesso non basta. Nella maggior parte dei cantoni esistono perciò centri di consulenza specializzati che possono indirizzare gli immigrati in modo non burocratico alle sedi competenti. In questo modo gli immigrati sono in condizione di risolvere da soli i loro problemi. Con i programmi cantonali d’integrazione PIC, sono state strutturate e ampliate molte offerte di consulenza.

Anche la popolazione deve essere informata e sensibilizzata. Questo è addirittura regolato a norma di legge per cui i cantoni e i comuni utilizzano numerosi canali informativi: siti web, contributi in canali mediatici e pubblicazioni, conferenze, incontri o convegni ecc.

Ulteriori informazioni sulla pratica d’integrazione dell’ambito di promozione

Contributi analoghi

Lotta ai matrimoni forzati

Sul sito www.matrimoniforzati.ch troverete informazioni riguardo alla problematica dei matrimoni forzati, una serie di strumenti sviluppati nell'ambito della prevenzione e della formazione oltre ai recapiti dei servizi specializzati e delle offerte di sostegno.

sito web

Mutilations génitales féminines

Rapport du CSDH sur la prévention, les soins, la protection et l'intervention dans le domaine des mutilations génitales féminines/ excisions en Suisse.

Rapport

Santé sexuelle

Guide à l'usage des professionnel-le-s

Rapport