This website uses cookies to give you the best experience.
Our Privacy Policy
La maggior parte delle migranti e dei migranti desiderano provvedere al loro sostentamento il più velocemente possibile. Un posto di lavoro favorisce la loro integrazione sotto molti aspetti. Lo scambio con i colleghi di lavoro, la creazione di una rete di conoscenze, l’utilizzo pratico e attivo della lingua e la scoperta della cultura lavorativa svizzera con i suoi valori e le sue norme hanno effetti decisamente positivi sull’integrazione.
Per alcuni immigrati l’accesso al mercato del lavoro è particolarmente difficoltoso. Tra questi rientrano in particolare i rifugiati, gli immigrati accolti provvisoriamente e i giovani che raggiungono la loro famiglia in un momento successivo. Le misure d'integrazione specifiche si rivolgono a questi gruppi.
È fondamentale riconoscere subito i potenziali e adottare misure coerenti affinché gli immigrati abbiano una visione chiara e capiscano quale contributo devono apportare. È importante anche il coordinamento delle diverse strutture e misure. Le istituzioni esistenti, dall’assistenza sociale alla formazione professionale fino agli uffici di collocamento regionali, devono lavorare a stretto contatto per la riuscita dell’integrazione nel mercato del lavoro.
Infine è di grande importanza la collaborazione con le aziende e le associazioni di settore che sono interessate a forze lavoro specializzate e offrono posti di lavoro, apprendistato e tirocini.
Ulteriori informazioni sulla pratica d’integrazione dell’ambito di promozioneL’associazione nazionale per l’integrazione sociale e professionale unisce più di 190 membri che operano attivamente in questo campo.
Nel campo della formazione e della sicurezza sociale diverse istituzioni collaborano per garantire una complementarità ottimale tra i diversi sistemi di sicurezza e integrazione. L’obiettivo è sfruttare in modo più efficace ed efficiente le offerte esistenti.
Con una serie di misure, Confederazione, cantoni e partner sociali intendono dare il proprio contributo alla mobilitazione di potenziali non utilizzati. L’obiettivo consiste nel soddisfare maggiormente la domanda interna del mercato del lavoro attraverso manodopera e personale qualificati residenti in Svizzera.