This website uses cookies to give you the best experience.
Our Privacy Policy
Conoscenze linguistiche scarse rendono più difficile l’accesso alla formazione e al lavoro e creano non poche difficoltà nella vita quotidiana. Diventa anche più difficile difendersi dalle ingiustizie quando necessario. Di conseguenza può accadere che gli immigrati si richiudano in loro stessi e si isolino oppure che nascano addirittura società parallele. È nell’interesse generale che gli immigrati imparino presto una lingua nazionale per integrarsi nella società.
Il modo più semplice per imparare una lingua è attraverso lo scambio quotidiano con altre persone o sul lavoro. Un corso di lingua orientato alle situazioni di vita reale aiuta ad approfondire e consolidare queste competenze. A questo scopo la Confederazione, i cantoni e i comuni si impegnano nell’ambito dei PIC.
Di regola il corso di lingua si tiene in classe ma sono in aumento altri tipi di offerte innovative come ad esempio le offerte di formazione e linguistiche di prossimità, che vengono attuate direttamente in azienda o all’asilo nido. In questo modo anche le migranti e i migranti possono accedere a una formazione che diversamente sarebbe troppo difficoltosa. Un’altra offerta molto apprezzata sono i corsi di lingua specifici per la professione che si orientano alle esigenze concrete dell’ambiente di lavoro in un determinato settore.
Non è sempre facile conciliare l’apprendimento della lingua con la routine lavorativa e familiare per cui c’è una richiesta particolarmente grande di corsi di lingua serali oppure di corsi con accudimento dei bambini. Nonostante i cantoni abbiano notevolmente ampliato la loro offerta di corsi di lingua nell’ambito dei programmi cantonali d’integrazione PIC, in alcune località ci sono ancora le liste d’attesa.
Ulteriori informazioni sulla pratica d’integrazione dell’ambito di promozioneIl Segretariato fide è il centro di competenza nazionale che garantisce la qualità dei corsi di lingua nell’ambito dell’integrazione. Oltre a una formazione modulare per gli insegnanti dei corsi di lingua, il Segretariato offre anche procedure di convalida per conseguire il certificato fide, nonché uno strumento per la valutazione e la documentazione delle competenze linguistiche.
Per i collaboratori stranieri il posto di lavoro è il luogo ideale per applicare le loro conoscenze della lingua locale, per consolidarle e ampliarle. Con l’aiuto di superiori, colleghe e colleghi, i progressi saranno più rapidi. Il dialogo CTA illustra consigli ed esempi pratici.