Prima informazione e promozione dell’integrazione

È importante che l’integrazione inizi il più presto possibile. Chi si trasferisce in Svizzera deve orientarsi il più rapidamente possibile, deve conoscere le regole locali e sentirsi a casa. Qui avviene la prima informazione.

La prima informazione ha due obiettivi:

  • I migranti neo-arrivati vengono accolti e informati sui loro diritti e i loro doveri, sanno che cosa ci si aspetta da loro e dove possono trovare determinate offerte di assistenza;
  • Si deve capire al più presto se gli immigrati hanno bisogno di particolare assistenza per integrarsi, così si può chiarire subito che cosa va fatto – anche da parte degli immigrati – affinché l’integrazione abbia successo.

La prima informazione ha luogo in forma diversa a seconda del cantone e del comune. Spesso si tratta di colloqui di accoglienza, ad esempio al controllo abitanti del comune o presso i centri d’integrazione cantonale, a cui si aggiungono manifestazioni informative ed eventi per i neo-immigrati. Opuscoli di benvenuto, siti Internet cantonali e volantini forniscono informazioni sulle offerte per l’integrazione e sui diritti e i doveri degli immigranti.

Nell’ambito dei programmi cantonali d’integrazione PIC sono state notevolmente ampliate le offerte di informazione e consulenza per gli immigrati. I cantoni e i comuni hanno preparato con grande impegno le informazioni in numerose lingue, sia in formato cartaceo, sia in Internet, al fine di reperire più velocemente le informazioni importanti.

Dall’adozione della revisione della LStr (legge federale sugli stranieri) del 16/12/2016, le autorità sono esplicitamente tenute per legge a fornire la prima informazione.

Ulteriori informazioni sulla pratica d’integrazione dell’ambito di promozione
Erstinformation_1_I.png
Erstinformation_2_I.png

Contributi analoghi

Erstinformation im Kanton Zürich

Die Evaluation erstellt eine systematische Übersicht über die gemeindespezifischen Angebote zur Erstinformation im Kanton Zürich.

Lire l'évaluation

Besoins des primo-arrivants

L'étude donne prioritairement la parole aux premiers concernés et intéressés, c’est-à-dire aux primo-arrivants, puis à toute autre personne, service, institution impliquée peu ou prou dans le domaine de l’intégration des étrangers pour vérifier leurs dires et connaître également leurs besoins.

Lire la suite

Informationskonzept Kanton Luzern

Das Informationskonzept unterstützt Mitarbeitende der kantonalen und kommunalen Verwaltung bei der Informationstätigkeit für Zugewanderte und gibt eine Übersicht über bestehende Informationsmassnahmen auf Kantons- und Gemeindeebene.

Konzept lesen