This website uses cookies to give you the best experience.
Our Privacy Policy
La discriminazione razzista è una realtà - sul lavoro, nella ricerca di un appartamento o nei rapporti di vicinato, in altri contesti e nella realtà quotidiana, spesso senza essere riconosciuta come tale. Può manifestarsi sotto varie forme: singole affermazioni, aggressioni, azioni, ma anche punti ciechi istituzionali e strutturali, linee guida, procedure.
Le misure di protezione contro la discriminazione devono essere altrettanto molteplici:
Il Servizio per la lotta al razzismo SLR promuove, sostiene e coordina le attività di prevenzione del razzismo e di difesa dei diritti umani a livello federale, cantonale e comunale. Concede aiuti finanziari per progetti contro il razzismo e l’antisemitismo.
Le persone che ritengono di essere vittime di discriminazione razziale, i loro familiari o conoscenti, ma anche i testimoni di episodi di discriminazione razziale e i centri di assistenza e consulenza possono rivolgersi alla segreteria della CFR.
La Rete di consulenza riunisce servizi specializzati di tutta la Svizzera, che offrono consulenza in caso di discriminazione razziale. Gestisce inoltre una piattaforma con informazioni su offerte di formazione in tutta Svizzera sul tema del razzismo e della discriminazione razzista.
Il Servizio per la lotta al razzismo tiene una rubrica elettronica con i dati di contatto di centri di consulenza, organizzazioni di mutua assistenza, uffici pubblici e servizi d’emergenza.