Nel campo della formazione degli adulti e della promozione linguistica, tra i numerosi aspetti emerge la qualità. È di fondamentale importanza che gli insegnanti abbiano una buona formazione, i fornitori del servizio siano altamente competenti e la burocrazia che precede e segue il corso sia snella. La parte decisiva è però la lezione stessa. La qualifica e la professionalità degli insegnanti è essenziale per garantire la qualità.
Le migranti e i migranti apprendono la lingua locale per trovarsi a loro agio nel loro nuovo ambiente. I corsi di lingua nell’ambito dell’integrazione sono quindi incentrati sulle situazioni quotidiane concrete. Non si impara soltanto la lingua, ma anche a trovare la propria collocazione nella società. I rispettivi materiali didattici sono realizzati in base alle esigenze esplicite delle migranti e dei migranti e l’apprendimento della lingua crea un riferimento diretto alla loro quotidianità.
Non sempre è possibile strutturare un’offerta che tenga conto dei diversi presupposti e delle diverse esigenze. Nel caso in cui non sia possibile, gli insegnanti devono poter gestire gruppi eterogenei. Affinché la lezione dia risultati ottimali anche in queste circostanze, spesso occorrono insegnanti con una formazione particolare, materiali didattici di qualità e spazi più ampi.