Condotto con successo il progetto pilota del programma d’integrazione professionale TIC «Powercoders»

Powercoders_CareerDay_2019.jpg
Powercoders Career Day, 2019

148 rifugiati hanno frequentato «Powercoders», il programma d’integrazione professionale nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) strutturato in nove cicli formativi. I benefici del programma sono duraturi: due terzi dei partecipanti ai primi due cicli formativi degli anni 2017 e 2018 dispongono oggi di un impiego fisso o di un posto di apprendistato nel settore TIC.

In Svizzera vivono numerosi rifugiati talentuosi con grande interesse e affinità per il settore TIC, un settore in cui mancano specialisti. Il programma d'integrazione professionale TIC «Powercoders» contribuisce a colmare questa lacuna.

La scuola di programmazione destinata ai rifugiati consente di accedere direttamente all'industria TIC. I candidati assolvono una formazione di programmatore della durata di 13 settimane. Coloro che la concludono con successo hanno la possibilità di svolgere un praticantato di 6-12 mesi. Un consulente (job coach) li accompagna durante il programma e in seguito li aiuta a trovare uno sbocco professionale individuale.

Il programma continua ora a Losanna e Zurigo ed è aperto a partecipanti provenienti da tutta la Svizzera. Per ulteriori informazioni si veda il factsheet "Powercoders come offerta standard nei Cantoni" (disponibile solo in francese).

Powercoders